Menu

Le meraviglia della cipolla rossa

27 Ottobre 2023 - BLOG
Le meraviglia della cipolla rossa

Ci sono ingredienti spettacolari che possono cambiare in meglio il destino di un piatto. Uno di questi è certamente la cipolla rossa. Vedrai cosa succede ad abbinarlo a un taglio di carne pregiato come il controfiletto… sei pronto?

Di seguito puoi imparare la ricetta del Controfiletto marinato con cipolle rosse grigliate!

Trovi il controfiletto sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it

Se sei un ristoratore, sino a fine mese puoi acquistare le cipolle rosse grigliate Bonduelle in promo, con bonus del 25%: sono infatti inserite nella Locandina Ristorazione che puoi richiedere al numero 03625839221.

Ingredienti:

Controfiletto

Olio extra vergine d’oliva

Rosmarino fresco tritato

Aglio schiacciato

Pepe nero

Cipolle rosse grigliate Bonduelle

Sale (preferibilmente sale Maldon o fiocchi di sale per la rifinitura)

Preparazione ragionata

Inizia marinando il controfiletto in un mix di olio extra vergine d’oliva, rosmarino tritato, aglio schiacciato e un pizzico di pepe nero per almeno due ore. Questo non solo ammorbidirà ulteriormente la carne ma ne intensificherà anche il sapore.

Una volta che la carne ha marinato a sufficienza, scalda una padella o una griglia a fuoco medio-alto. Quando è ben calda, cuoci il controfiletto per circa 4-5 minuti per lato, a seconda dello spessore e della cottura desiderata. La carne dovrebbe avere una crosta dorata all’esterno, mentre all’interno rimanere tenera e succosa.

Una volta cotto, è fondamentale lasciare riposare il controfiletto per almeno 5 minuti, permettendo così ai succhi di ridistribuirsi all’interno, garantendo un risultato finale più succoso.

Per servire, affetta il controfiletto e disponilo sul piatto, alternando le fette di carne con le cipolle grigliate che avrai scaldato all’ultimo minuto. Un filo d’olio a crudo e una spolverata di sale Maldon o fiocchi di sale affineranno il piatto, esaltando la dolcezza delle cipolle e il sapore ricco della carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *