Menu

Funghi, è il loro (e tuo) momento

22 Settembre 2023 - BLOG
Funghi, è il loro (e tuo) momento

Adesso più che mai, ovvero soprattutto in queste settimane, i funghi diventano protagonisti della tua offerta culinaria. Siccome noi di Bstekk abbiamo una predilezione per la carne, ecco qualche suggestione che ti può essere utile, da spendere come idea per una pausa pranzo speciale o a tema autunnale.

Quando pensi ai funghi e alla carne, probabilmente il primo piatto che ti viene in mente è un classico filetto con salsa ai funghi porcini. E con ragione! La bontà caratteristica del filetto si sposa perfettamente con il sapore ricco e profondo dei porcini: prepara il filetto a puntino, rosolandolo in una padella ben calda, e poi crea una salsa con funghi freschi o secchi precedentemente ammollati, scalogno, un tocco di vino bianco e brodo. La chiave è ridurre la salsa fino a quando non diventa densa e saporita.

Ma l’avventura nel magico mondo del sottobosco non finisce qui. Puoi anche provare gli involtini di vitello ripieni di funghi e magari un tocco di formaggio erborinato. La carne sottile del vitello, avvolta attorno a un ripieno di funghi tritati, cipolla e pezzi di formaggio, diventa un piatto ricco di sapore. Una volta preparati gli involtini, cuocili in forno con un filo d’olio, brodo e rosmarino fino a quando non sono ben dorati.

Altro grande classico che in città però si trova con difficoltà è la cotoletta alla boscaiola. Prendi una classica cotoletta, magari di maiale, e dopo averla impanata e fritta, coprila con una salsa di funghi champignon, panna e prezzemolo. La croccantezza esterna della cotoletta si fonde con la cremosità della salsa.

Infine, per un tocco di innovazione, lascia spazio in cucina a un brasato cotto lentamente con funghi shiitake e vino rosso. La carne, cotta a fuoco lento, assorbe tutto il sapore dei funghi e del vino, diventando tenera e succosa. Questo piatto, servito con una polenta cremosa o un purè di patate, potrebbe diventare il nuovo preferito dei tuoi clienti alla ricerca di qualcosa di diverso dalla solita… scaloppina!

Trovi i prodotti che ti occorrono per preparare queste ricette sul nostro fornitissimo ecommerce all’indirizzo www.ristopiulombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *