Menu

Cotoletta alla milanese, quale il suo segreto?

14 Novembre 2023 - BLOG
Cotoletta alla milanese, quale il suo segreto?

La Cotoletta alla Milanese è un classico della cucina lombarda, un piatto che incarna la tradizione e la cultura culinaria di Milano. Ecco la ricetta originale per preparare una Cotoletta alla Milanese autentica, che puoi proporre nel tuo ristorante o bar per deliziare i tuoi clienti con un piatto ricco di storia e sapore.

Dove sta il suo segreto?

La Cotoletta alla Milanese originale è fatta con l’osso, che contribuisce al sapore durante la cottura.Tuttavia la variante usata oggi è senza osso, che può essere più pratica per il servizio in un bar o in un contesto di ristorazione rapida.

Assicurati di utilizzare ingredienti di alta qualità e di seguire attentamente i passaggi della ricetta per garantire un risultato eccellente.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di vitello (preferibilmente dalla parte del fianco, con l’osso, spesse circa 1-1,5 cm)

Farina 00, q.b.

2 uova grandi

Pangrattato, q.b.

Burro, q.b. (circa 100 g)

Sale e pepe, q.b.

Limone (per guarnire)

Procedimento

Prendi le fette di vitello e battile leggermente con un batticarne per uniformarne lo spessore, facendo attenzione a non rompere la carne.

Sala e pepa le fette di carne da entrambi i lati.

Passa ogni fetta prima nella farina, facendo attenzione a ricoprirla uniformemente.

Sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Immergi le fette di carne infarinate nell’uovo battuto, assicurandoti che siano ben coperte.

Passa le fette di carne nel pangrattato, premendo bene affinché aderisca uniformemente su entrambi i lati.

In una padella capiente, sciogli abbondante burro. Una volta che il burro è ben caldo, adagia le cotolette e falle cuocere a fuoco medio per circa 5-6 minuti per lato, fino a quando non diventano dorate e croccanti. Assicurati che il burro non bruci, aggiungendone al bisogno.

Una volta cotte, adagia le cotolette su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso di burro.

Servi le cotolette calde, guarnite con spicchi di limone.

Ps se vuoi servire cotolette di pollo già pronte, hai l’imbarazzo della scelta: trovi qui la nostra migliore offerta per te.

Trovi invece sempre lo stesso prodotto in promo sulla Locandina di Novembre, Mese internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo, grazie al ricco bonus. Richiedila subito su www.ristopiulombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *