Menu

Costata… come cucinarla al meglio?

14 Marzo 2023 - BLOG
Costata… come cucinarla al meglio?

Hai consultato il nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it e, tra i freschissimi, hai trovato anche una invitante costata di manzo.

La migliore che ci sia, proveniente dai pascoli bavaresi dove la cultura dell’allevamento è sopraffina.

Ti sorge però una domanda. Saprai cucinarla al meglio, generando una vera esperienza gustativa per i tuoi clienti?

Per te e solo per te da noi di Bsteek ecco i suggerimenti per preparare al meglio questo taglio di carne senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Preparazione della carne

Inizia scegliendo una costata di manzo di alta qualità, di almeno 3-4 cm di spessore, e lasciala a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di cuocerla. In questo modo, la carne si riscalda uniformemente e cuoce meglio.

Condimento

Una volta che la carne ha raggiunto la temperatura ambiente, strofinala con un mix di sale e pepe nero macinato fresco su entrambi i lati. Puoi anche aggiungere altre spezie come rosmarino o aglio per dare alla carne un sapore ancora più intenso.

Preparazione della padella

Scegli una padella pesante in ghisa o in acciaio inossidabile e scaldala a fuoco medio-alto. Aggiungi un po’ di olio d’oliva e lascia che si riscaldi per un minuto.

Cottura della carne

Metti la costata nella padella calda e lasciala cuocere per circa 2-3 minuti senza muoverla. Questo aiuterà a creare una crosticina croccante sulla parte inferiore. Quindi, girala e ripeti il processo dall’altro lato per altri 2-3 minuti.

Cottura al punto giusto

Una volta che la crosticina si è formata su entrambi i lati, abbassa il fuoco a medio e continua a cuocere la costata, girandola ogni minuto, fino a raggiungere la temperatura interna desiderata. Per una costata al sangue, la temperatura interna dovrebbe essere di circa 52-54°C, per una cottura media 57-60°C e per una cottura ben cotta 63-65°C.

Riposo

Una volta raggiunta la temperatura desiderata, togli la costata dalla padella e lasciala riposare su un tagliere per circa 5-10 minuti. In questo modo, i succhi della carne si distribuiscono uniformemente e la carne risulta più morbida.

Servizio: Taglia la costata in fette spesse e servila calda, guarnita con erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino.

Acquista la tua costata cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *