Menu

Come valorizzare la punta di vitello?

10 Ottobre 2023 - BLOG
Come valorizzare la punta di vitello?

La punta di vitello, che trovi qui per l’acquisto tramite ecommerce, è un taglio pregiato e versatile, delicato, tenero e saporito e si presta a una varietà di preparazioni che vanno dai classici piatti italiani a esperimenti culinari più audaci. Vediamone insieme alcuni, che puoi subito testare nel tuo locale.

Punta di vitello tonnata, piatto piemontese raffinato ed elegante. Coccola la carne con una cottura lenta e a bassa temperatura, facendola diventare morbida. Tagliala poi finemente e adagiala su un letto di salsa tonnata, crema a base di tonno, acciughe, capperi e maionese.

Arrosto. Avvolgi la punta di vitello con erbe aromatiche, come rosmarino e salvia, e cuocila lentamente nel forno, permettendo ai succhi di amalgamarsi con gli aromi delle erbe. L’arrosto, poi, può essere affettato e servito con una varietà di contorni autunnali o diventare il protagonista di panini gourmet.

Spezzatino: i pezzi di carne in questo caso vengono lentamente cotti e immersi in un sugo ricco e corposo. Accompagnato da polenta o patate, si presta per il consumo invernale.

E se volessi osare qualcosa di più stravagante, ecco l’idea per te, il Taco di vitello con salsa verde e radicchio caramellato!

Inizia marinando la punta di vitello con aromi come coriandolo, aglio, pepe nero e un pizzico di paprika affumicata. Dopo averla lasciata assaporare questi profumi per alcune ore, cuocila a bassa temperatura nel forno, avvolta in foglio d’alluminio, fino a quando diventa tenera e facilmente sfilacciabile con una forchetta. Ora, sfilaccia la carne e tienila da parte, pronta per essere il protagonista dei tuoi taco.

Mentre la carne si riposa, dedica un attimo al radicchio: taglialo a listarelle e caramellalo dolcemente in una padella con un filo d’olio, dello zucchero di canna e un pizzico di sale. Ora, per la salsa verde: unisci tomatillos (se disponibili), coriandolo, peperoncini verdi, aglio, cipolla e sale in un frullatore, creando una salsa leggermente piccante che darà vivacità e un bel contrasto di colori al tuo piatto.

Assembla i tuoi taco disponendo su ogni tortilla un letto di carne sfilacciata, una generosa cucchiaiata di salsa verde e completa con il radicchio caramellato. Puoi aggiungere anche una spolverata di formaggio fresco e un po’ di coriandolo tritato per un ulteriore strato di sapore e colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *