Menu

Carne in estate: come affrontare la corretta conservazione?

16 Giugno 2023 - BLOG
Carne in estate: come affrontare la corretta conservazione?

Perché è importante che tu ti occupi Ora del delicato argomento della conservazione della carne? Perché questo alimento pregiato e costoso merita tutte le attenzioni del mondo, specie in questa stagione, con temperature che si faranno sempre più alte.

Garantire la freschezza e la sicurezza dei tuoi piatti è indispensabile!

Primo: rispetta la catena del freddo! La carne, sia fresca che surgelata, dovrebbe essere trasportata in condizioni di temperatura controllata e messa immediatamente in frigorifero o congelatore una volta arrivata al ristorante.

Per quanto riguarda la carne fresca, è importante che tu la conservi nel frigorifero a una temperatura tra 0 e 4 gradi. Mettila sempre su ripiani inferiori per evitare che eventuali gocciolamenti contaminino altri alimenti. Ricorda, la carne fresca deve essere utilizzata entro pochi giorni dall’acquisto, quindi gestisci attentamente le tue scorte e utilizza un sistema di rotazione “primo entrato, primo uscito” per assicurarti che la carne più vecchia venga usata per prima.

Per la carne surgelata, la temperatura del congelatore dovrebbe essere mantenuta a -18 gradi o inferiore. Anche in questo caso, è consigliabile utilizzare un sistema di rotazione delle scorte. Mai e poi mai scongelare e ricongelare la carne, poiché questo può compromettere la sua qualità e sicurezza! Se devi scongelare la carne, fallo lentamente nel frigorifero.

Un’adeguata pulizia e igiene sono scontate, vero? Assicurati che i frigoriferi e i congelatori siano puliti e ben mantenuti e che la carne sia sempre conservata in contenitori chiusi o coperti per evitare la contaminazione crociata.

Per evitare i guai dello scorso anno, poi, fai attenzione alle interruzioni di corrente. Con l’uso intenso di condizionatori d’aria e altri dispositivi, i black-out possono essere più frequenti. Controlla regolarmente la temperatura del tuo frigorifero e congelatore e considera l’idea di avere un generatore di emergenza per prevenire l’interruzione della catena del freddo.

Ristopiù Lombardia ti offre sia carne fresca che surgelata: trovi tutto sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *