RISTO QUALITY CARD IL TUO NUOVO SUPER POTERE!
Menu

L’estate chiama, il secondo piatto risponde

23 Maggio 2025 - BLOG
L’estate chiama, il secondo piatto risponde

Addio spezzatino… benvenuta proposta di secondo piatto freddo. Da adesso sino a settembre il tuo menù deve assolutamente variare: il caldo modifica le esigenze nutrizionali dei clienti e anche la loro voglia di qualcosa di più leggero.

Asseconda questa necessità del cliente con le tue necessità di velocità nella preparazione e nel servizio, con un occhio sempre al food cost. Quali soluzioni adottare?

Di seguito alcune proposte differenzianti… che hanno nella carne (che puoi acquistare sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it) il punto di forza.

Roast beef all’inglese con rucola e scaglie di Parmigiano

Il roast beef, cotto in anticipo e servito freddo, mantiene intatto il suo sapore e la sua morbidezza. Accompagnalo con un filo d’olio EVO, rucola fresca e scaglie di Parmigiano: il piatto è elegante, leggero e pronto in pochi secondi.

Tacchino arrosto a fette con insalata di farro o di patate
Il petto di tacchino, una volta cotto al forno con erbe aromatiche (lo trovi anche già pronto sull’ecommerce), può essere affettato sottilmente e abbinato a un contorno già preparato come farro con verdurine di stagione o un’insalata di patate con cipolla rossa e prezzemolo.

Carpaccio di manzo marinato
Preparalo in anticipo con olio, limone, pepe e qualche foglia di timo o maggiorana. Servilo con insalatina fresca o verdure grigliate.

Pollo in insalata alla mediterranea
Il pollo lessato o grigliato può diventare protagonista di una ricetta estiva colorata: taglialo a bocconcini e uniscilo a pomodorini, olive, cetrioli, capperi e un dressing leggero. Puoi servirlo in vaschette monoporzione, anche da asporto.

Hamburger di carne freddo, reinterpretato
Cuoci in anticipo hamburger di manzo o di pollo, poi raffreddali e servili affettati in insalata, oppure come “tagliata” con salsa yogurt e verdure croccanti. Puoi anche usarli per riempire piadine o focacce fredde, in versione gourmet.

Tutti questi piatti hanno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e assemblati al momento,riducendo i tempi di attesa e ottimizzando il lavoro del personale. Esattamente quello che ti serve quando il clima si fa torrido e i clienti arrivano tutti nello stesso momento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *