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Come lanciare le nuove costine? Così!

6 Maggio 2025 - BLOG
Come lanciare le nuove costine? Così!

Se hai scelto le costine di maiale ribs come piatto forte del menù primaverile per la tua pausa pranzo, hai già in mano un’ottima carta da giocare. Le costine – specialmente se precotte sottovuoto, come quelle che puoi acquistare qui, quindi facili da rigenerare e sempre costanti nella qualità – rappresentano un secondo piatto capace di unire golosità, valore percepito elevato e un’identità visiva fortissima. Ma per farle funzionare davvero a livello commerciale, devi saperle raccontare, posizionare e rendere appetibili anche nel contesto rapido e concorrenziale della pausa pranzo.

Cos’hanno di speciale le tue costine?

Inizia dando alle costine un nome accattivante nel menù: “Ribs glassate alla primavera”, “Costine BBQ con twist stagionale”, o “Ribs del giorno con salsa agrumata”. Aggiungi sempre una breve descrizione sotto, che trasmetta autenticità e inviti al desiderio: “Costine tenere e succose, cotte a bassa temperatura e rifinite con una glassa al miele e rosmarino. Servite con contorno di patate novelle e misticanza fresca”. La chiave è far percepire che si tratta di un piatto curato, anche se pronto in pochi minuti.

Lavora sul marketing visivo e sensoriale
Fotografa le costine con cura, mettendo in evidenza la lucidità della glassa, la texture della carne e l’equilibrio del piatto. Usa queste immagini nei tuoi materiali promozionali: lavagna del giorno, social, locandine a tema “Specialità del mese”. Se possibile, crea un piccolo video per Instagram o Facebook in cui mostri il piatto servito, magari con la colata finale della salsa o il taglio che rivela la tenerezza della carne: pochi secondi di video possono comunicare meglio di mille parole.

Il posizionamento strategico nella pausa pranzo
È fondamentale che le costine vengano percepite come un premio per chi ha poco tempo ma vuole mangiare bene. Puoi proporle in due versioni: una porzione standard con contorno completo e una “light” in taglio più piccolo, magari con insalata di cavolo fresco o chips croccanti. Così intercetti anche chi ha meno fame o meno tempo. Specifica bene i tempi di servizio (es. “pronte in 5 minuti”) per rassicurare il cliente sulla rapidità, e proponile a un prezzo competitivo rispetto al loro valore percepito.

Promozione mirata
Dedica alle ribs un giorno della settimana – ad esempio “Mercoledì delle Ribs” – oppure inseriscile in una formula menù (piatto + bibita + caffè) a un prezzo tondo e comunicabile. Usa i social per annunciarle con costanza e crea piccole anticipazioni: “Domani tornano le costine primaverili: prenota la tua pausa saporita”. La ripetizione crea attesa e abitudine.

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